Qualità

Home > Qualità

 

Qualità

Il sistema AVA (Autovalutazione, valutazione, accreditamento), adottato con il DM n.47 del 30 gennaio 2013, prevede la realizzazione di fasi cicliche di assicurazione della qualità dei corsi di laurea e delle sedi all'interno dei singoli atenei, i cui elementi fondamentali sono il riesame annuale e la scheda unica annuale (del corso di laurea e della ricerca).
Il processo di accreditamento da parte dell'ANVUR include la predisposizione, da parte dei corsi di laurea, di una documentazione di auto-valutazione basata sulla propria assicurazione di qualità.
L'autovalutazione, effettuata sulla base di opportuni indicatori (immatricolazioni, numero di CFU acquisiti dagli studenti, tasso di abbandono ecc...) e dei questionari somministrati agli studenti, è funzionale a determinare i punti di forza e le aree di miglioramento dei corsi di laurea, al fine di implementare le migliori strategie di ottimizzazione secondo un programma verificabile negli anni successivi.
La realizzazione del sistema istituzionale di assicurazione della qualità ed il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa è essenziale per ottenere l'accreditamento, condizione necessaria per poter erogare l'offerta formativa.

Ulteriori informazioni possono essere reperite nella sezione sull'Assicurazione della qualità (AQ) di Ateneo.

Referente AQ per i Corsi di Laurea in Informatica: Gian Luca Pozzato - 6t4STa1WAdCy3PhUsEm]#[vg2Q3SpgoKBrq7ZHrxe - É possibile consultare i Documenti del Referente della Qualità.

Membri del Gruppo AQSusanna Donatelli, Viviana Bono, Paola Gatti, Andrea Cesare Grosso.

Membri del Gruppo del Riesame: gruppo del riesame, membri della giunta del Consiglio dei Corsi di Studio, membri della Commissione Consultiva Paritetica.

Rapporto del Riesame

É possibile consultare tutti i Documenti della Commissione Gruppo del Riesame.

Valutazione della didattica

É possibile consultare:

Per ulteriori informazioni a livello di Ateneo, consultare la sezione sulla Qualità della didattica.

EduMeter

Contribuisci a migliorare UniTO: esprimi la tua opinione sulla qualità dei servizi di Ateneo di cui hai usufruito e sugli esami che hai sostenuto!
La valutazione di questi servizi è un requisito per l'accesso agli esami successivi.
Per Informazioni sulla compilazione del questionario, visualizza il video dedicato.

Gli studenti devono collegarsi al servizio Edumeter per accedere al modulo online e rispondere alle domande sugli insegnamenti del periodo didattico da valutare (la procedura garantisce il totale anonimato e la segretezza dei dati inseriti).

AlmaLaurea

Ultima indagine 2016

Universitaly

Scheda Unica Annuale (SUA) 2016