Iscrizione Laurea Magistrale in Informatica

Tutte le informazioni riguardo l'iscrizione alla laurea magistrale...

Home > FAQ > Iscrizione Laurea Magistrale in Informatica

 

Faq - Iscrizione Laurea Magistrale in Informatica

Iscrizione - come e dove?

Collegati sito di Ateneo (o effettua la registrazione) e:

  • se sei laureato di I Livello presso l’Università degli Studi di Torino, collegati alla tua area MyUnito (attenzione alle scadenze), ma segui anche le istruzioni del volantino pubblicato sul sito (prenota il colloquio seguendo le istruzioni)
  • se sei laureato di I Livello presso altro Ateneo, segui le indicazioni per “futuro studente” (attenzione alle scadenze), ma segui anche le istruzioni del volantino pubblicato sul sito (prenota il colloquio seguendo le istruzioni).

DOPO AVER SUPERATO IL COLLOQUIO:

  1. Confermare l’iscrizione online entro le scadenze.
  2. ATTENZIONE alle scadenze per richiedere l’inserimento in fascia di reddito.
  3. Apertura Login dipartimentale: il login permette di accedere ai laboratori del Dipartimento di Informatica ed ai vari servizi riservati legati alla didattica. Impostare correttamente gli eventuali forward con le altre utenze (login di Ateneo, ottenuto effettuando la registrazione al portale per l’iscrizione, login privati, ecc.). ATTENZIONE: il login di Ateneo è quello che permette l’utilizzo della piattaforma di e-learning.
  4. Definire il piano carriera direttamente on-line su MyUnito o presso i box self service, seguendo l’elenco degli insegnamenti approvato dalla Commissione, tipicamente a partire da Ottobre ed entro le scadenze (è responsabilità dello studente inserire il piano carriera esattamente come è stato approvato. Il controllo da parte del CCS avverrà al momento della Laurea).
  5. Sul sito si possono consultare gli orari delle lezioni, gli elenchi dei docenti, le pagine dei singoli insegnamenti, i semestri delle lezioni: l’appendice della Guida dello Studente riporta le eventuali mutazioni e/o aperture insegnamenti ad anni alterni.

 

Iscrizione - quanto si paga?

Tutti gli aspetti riguardanti le tasse, le borse di studio e gli inserimenti in fascia di reddito con modulo ISEE possono essere controllati nella sezione dedicata sul sito di Ateneo e sul sito dell’EDISU Piemonte.

 


Certificato di iscrizione - come fare per averlo?

Puoi stampare un’autocertificazione dalla tua area MyUnito e trovi indicazioni per i certificati in bollo nel volantino della sezione Documenti e Moduli

 

Certificato in lingua inglese - come fare per averlo?

Devi rivolgerti all’ Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni.  

 

Esami - come fare per prenotarsi?

Potrai prenotarti agli esami con il sistema di Ateneo: 

sezione Appelli d'Esame e sezione Verbalizzazione online.

 

Esami - quando si possono sostenere?

Nel periodo tra la fine del I semestre e l’inizio del II, troverai gli appelli di tutti gli insegnamenti che hai seguito nel I semestre; alla fine del II semestre e durante il mese di Settembre troverai gli appelli di tutti gli insegnamenti che hai seguito sia nel I che nel II semestre: segui le indicazioni e le eventuali regole sulle pagine dei singoli insegnamenti.

 

Insegnamenti - cosa fare per seguirli e quando iniziare?

Controlla gli avvisi e l’orario sul nostro sito.

Per usare i Laboratori devi provvedere al più presto all’Apertura Login.

Inoltre, consulta le due casistiche:

  • Studente laureando (UNITO o Altro Ateneo): se non hai ancora effettuato il colloquio di ammissione, non hai ancora la bozza di piano di studi: prima di cominciare a seguire, chiedi indicazioni almeno al responsabile del curriculum cui sei interessato, così da essere certo che stai seguendo le lezioni giuste (sulla Guida dello Studente, puoi verificare la tabella del piano con gli insegnamenti obbligatori e opzionali)
  • Studente laureando presso altro Ateneo: se hai effettuato il colloquio di ammissione, e hai già la bozza di piano di studi, comincia a fare anche la registrazione al portale di Ateneo: lascia in sospeso la data e il voto di laurea, che completerai una volta acquisito il titolo, così potrai richiedere un login provvisorio da formalizzare appena sarai regolarmente iscritto.

 

Insegnamenti singoli - quanto si paga e come fare per iscriversi?

Trovi indicazioni nel Regolamento Tasse e Contributi dell’anno in corso nella sezione Tasse sul sito di Ateneo e nel volantino della sezione Documenti e Moduli.

 

Piano Carriera - come si compila?

Controlla le sezioni Piano Carriera e MyUnito.

Il Piano Carriera si compila sul sito di Ateneo e/o presso i box self service di qualunque sede universitaria: il sistema ti chiederà di inserire tutti gli insegnamenti del I e del II anno.

La compilazione del Piano Carriera rende lo studente iscritto (insieme al pagamento della I e della II rata) e gli permette di sostenere e registrare gli esami: lo studente iscritto a tempo parziale può registrare un massimo di 36 CFU all’anno.

 

Sistema - come fare se si riscontrano problemi in fase di iscrizione ad un esame o di registrazione di un voto?

Ricorda che il sistema permette di iscriversi ad un esame solo se sei in regola con le tasse e se hai fatto il piano carriera: se non hai fatto il piano carriera o se l’esame che vuoi sostenere è di un anno successivo a quello cui sei iscritto, il sistema ti impedisce di iscriverti.

Se non sei in regola con le tasse o se hai delle sanzioni da pagare, il docente non potrà registrarti il voto acquisito.

Per ogni altra situazione, controlla le informazioni e i manuali sul sito di Ateneo:

sezione Appelli d'Esame e sezione Verbalizzazione online.