Erasmus

Tulle le informazioni riguardo il progetto Erasmus...

Home > FAQ > Erasmus

 

Faq - Erasmus +

CFU - quanti bisogna caricarne?

(“...ogni esame deve per forza avere un corrispondente il più simile possibile, o magari è possibile inglobare 2 esami locali in uno solo erasmus e/o viceversa?...”)

È necessario controllare eventuali regole del bando Erasmus+ sul numero di CFU che è possibile caricare sul Learning Agreement; fatto questo, sul Learning Agreement interno e per quello che riguarda la corrispondenza di esami, spesso i nostri docenti si basano sul programma ed il numero di ore, visto che il calcolo dei CFU o ECTS non sempre corrisponde: nei casi in cui il docente pensasse che il programma non sia sufficiente, scriverà sul nostro Learning Agreement interno che è necessario un colloquio integrativo al rientro in Italia. Allo stesso modo, un nostro esame può corrispondere a 2 esami esteri e viceversa, sempre con l'assenso del docente italiano.

 

CFU liberi - come fare per inserirli?

(“...volevo sapere come comportarmi per la scelta degli esami e la conferma dei crediti liberi, in Italia ho dovuto scegliere 2 esami per completare il carico didattico, ma in Erasmus posso sfruttare questi crediti per materie non collegate alle 2 materie scelte in Italia, ma sempre inerenti al corso di laurea, in tal caso devo chiedere comunque conferma ai professori dicendo che sono i crediti liberi e quindi la richiesta è solo una formalità o devo chiedere ad altri ?....”)

Sul Learning Agreement interno si devono eventualmente inserire gli insegnamenti liberi che verranno seguiti all'estero, controfirmati dal responsabile del piano di studi del proprio curriculum; verrà messa una nota su tale modulo spiegando che, se sostenuti, questi insegnamenti andranno a sostituire gli insegnamenti liberi inizialmente scelti sul piano di studi originale (indicando i loro nomi).

 

Learning Agreement Ateneo ospitante / Application form - chi lo approva?
  • per coordinatore di istituto: firma il presidente della Commissione Erasmus di Ateneo oppure un membro della nostra Commissione Erasmus
  • per coordinatore accademico: firma il responsabile del Piano di Studi del proprio curriculum (consulta l' elenco) oppure di nuovo un membro della nostra Commissione Erasmus differente da chi potrebbe aver firmato lo spazio precedente.

 

Learning Agreement d’Ateneo - chi lo approva?

Tipicamente, il responsabile del Piano di Studi del proprio curriculum o un componente della Commissione Erasmus.

DM 270 - Laurea Magistrale in Informatica

  • Sistemi per il Trattamento dell’Informazione e Intelligenza Artificiale e Sistemi Informatici ’Pietro Torasso’: prof. Matteo Baldoni (baldoni@di.unito.it)
  • Metodi e Modelli per l’Informatica: prof. Felice Cardone (felice@di.unito.it)
  • Reti e Sistemi Informatici: prof.ssa Susanna Donatelli (donatelli@di.unito.it)
  • Realtà Virtuale e Multimedialità: dott. Maurizio Lucenteforte (lucente@di.unito.it)

DM 509 - magistrale

 

Learning Agreement interno - chi lo firma?

Ad ogni corrispondenza, è necessaria la firma del docente italiano che si impegna a valutare, al ritorno dello studente, il programma dell'insegnamento estero superato per verificare la corrispondenza al proprio insegnamento italiano (corrispondenza controllata anche al momento della firma di impegno). Il docente può indicare se lo studente, al suo ritorno, verrà sottoposto ad una prova integrativa o meno.

 

Voti - come funziona la tabella di conversione?

Documento conversione voti (approvato dal Senato Accademico del 13-12-2010)

5/2010/VI/provv. 4 - Aggiornamento della tabella di conversione voti italiani – votazioni ECTS in relazione alla mobilità studenti con il programma Erasmus.

"Si delibera di confermare quanto deliberato dal Senato Accademico nella seduta del 26/11/2006, riguardo l’attuale tabella di conversione, sotto riportata, tra voti italiani e votazioni ECTS in relazione alla mobilità studenti con il programma LLP/Erasmus e di procedere all’eventuale aggiornamento della tabella nel 2013 salvo che nuove disposizioni non rendano necessaria una revisione prima di tale termine".

Tabella conversione voti
UNITO 18 - 19 - 20 21 - 22 - 23 - 24 25 - 26 - 27 28 - 29 30 - 30 e lode
ECTS E D C B A