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Borse di studio - come è possibile usufruirne?

Nel caso delle borse assegnate dall'Ente per il Diritto allo Studio, occorre far riferimento al sito dell'EDISU Piemonte.
Durante l'anno accademico vengono banditi concorsi per l'assegnazione di borse di studio part-time, per quegli studenti che desiderano collaborare al buon funzionamento dell'istituto presso cui studiano, ad esempio prestando la propria opera in biblioteca o presso i laboratori didattici. Chi fosse interessato a questo tipo di attività può consultare la sezione Borse e premi di studio.

 

Certificati - come funziona l'autocertificazione?

L’Ateneo ha sospeso il rilascio on-line delle certificazioni di carriera a seguito dell’entrata in vigore, a partire dal 1 Gennaio 2012, della nuova disciplina in materia di documentazione amministrativa (art. 15 della Legge 183/2011).
Dal 1 Gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni in ordine a stati, fatti e qualità personali sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
A far data 1 gennaio 2012 le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono più accettare né richiedere certificazioni o atti di notorietà, in quanto violazione dei doveri d′ufficio ai sensi dell′art. 74 dpr 445/2000 e ss.mm.ii.
Sui certificati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura " il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Lo studente/laureato che necessitasse di una certificazione in bollo, deve recarsi presso la Segreteria Studenti con 2 marche da bollo da Euro 16,00 ciascuna (controllare eventuali variazioni con la Segreteria Studenti del Polo delle Scienze della Natura): una verrà applicata sulla richiesta di certificazione in bollo, l’altra sulla certificazione stessa (per documento fino a 3 pagine)

 

Coorte - cosa significa?

In base all’anno di immatricolazione (o di ammissione se ti sei trasferito), la tua carriera appartiene ad una determinata coorte e segue le proprie regole; esempio:

  • immatricolato nel 2011-2012: coorte 2011
  • immatricolato nel 2012-2013: coorte 2012
  • immatricolato nel 2013-2014: coorte 2013

 

Diploma supplement - come ottenerlo?

Il Settore Studenti Stranieri e Traduzioni rilascia, ai laureati ai sensi del nuovo e nuovissimo ordinamento (D.M. 509/99 e D.M. 270/04), il Diploma Supplement, supplemento alla pergamena di Laurea.
Per ottenere il Diploma Supplement, l'interessato/a può rivolgersi al Settore Studenti Stranieri e Traduzioni: tel. 011/6704710, mail hRFApzrkXBeWiCHuM6.Y4IlaNsPTUSy]#[J94wckQbQ0SGLzwgE5cAw@vT@ZHGT@q, indicando nome, cognome, matricola e recapito telefonico in uso.
Al momento attuale, il rilascio di tale certificato è gratuito.

 

Insegnamenti liberi e opzionali - come fare per modificarli?

Chiedi il parere al responsabile del tuo curriculum: all’apertura del piano carriera, ed entro le scadenze, dovrai compilare apposito modulo nell’ufficio del Corso di Studi (manager didattico).

Gli studenti dei vecchi ordinamenti dm 509 si devono attenere all’ultimo piano dell’ultimo anno attivo (2009-2010 per la laurea magistrale): non è possibile apportare variazioni.

 

Insegnamenti singoli - come fare per iscriversi?
  1. registrarsi al portale di Ateneo: (vedi istruzioni per Immatricolazioni e Iscrizioni)
  2. stampare e compilare il modulo per l'iscrizione ai singoli insegnamenti nella sezione Modulistica
  3. codici degli insegnamenti, elenchi e guida studenti sono reperibili sul nostro sito web
  4. consegnare il tutto alla Segreteria Studenti di Via Santa Croce 6 dove daranno il bollettino per il pagamento
  5. richiedere l'Apertura Login per l'accesso ai laboratori mostrando la ricevuta delle tasse pagata per l'iscrizione ai singoli insegnamenti
  6. informazione che può variare di anno in anno in base al Regolamento tasse. Controllare la pagina di Ateneo relativa alle Tasse.

 

Percorso di Studi - cosa fare per riprendere dopo l'abbandono?

Controlla anche il Regolamento Tasse e Contributi dell’anno in corso e contatta la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze della Natura in Via Santa Croce 6 – Torino per sapere i passi da compiere nel tuo particolare caso.

 

Riconoscimento titolo di studio all'estero - come comportarsi in caso di problemi?

Per tutti problemi relativi al riconoscimento di titoli universitari all'estero, inerenti i nostri corsi di studi, occorre rivolgersi all'Ufficio Studenti stranieri e Traduzioni.

 

Sportelli universitari - quali servizi offrono?

Per avere informazioni sui servizi offerti dai vari sportelli universitari, si consulti la sezione Servizi per gli studenti.

 

Tempo pieno o parziale - quanto si paga?

L'Ateneo consente due tipi di iscrizione:

  1. Tempo Pieno
  2. Tempo Parziale

Lo studente che si iscrive a Tempo Pieno paga il 100% delle tasse (salvo borsa di studio/II rata agevolata per dati ISEE) e ha diritto a registrare fino a 80 cfu per anno.
Lo studente che si iscrive a Tempo Parziale paga il 75% delle tasse (salvo borsa di studio/II rata agevolata per dati ISEE) e ha diritto a registrare fino a 36 cfu per anno. La scelta del tipo di iscrizione puo' essere modificata di anno in anno (entro le scadenze).

 

II anno Laurea Magistrale in Informatica - cosa fare a Settembre?

Paga la I rata entro le scadenze (o segui le istruzioni dell’EDISU se sei studente con borsa di studio) e comincia a seguire i singoli insegnamenti; all’apertura del piano carriera (tipicamente da Ottobre al 31 Gennaio di ogni anno), ed entro la scadenza, dovrai formalizzare il tutto scegliendo il tipo di iscrizione (tempo pieno/parziale) e reinserendo TUTTI gli insegnamenti del tuo piano di studi, per tutti gli anni, prova finale compresa.