Tecniche

Home > FAQ > Tecniche

 

Faq - Tecniche

Internet - è possibile accedere dai computer dei laboratori?

E' sempre possibile avere accesso ai servizi Web dell'Università degli Studi di Torino, mentre la consultazione degli altri siti è vincolata da firewall.

 

Invio file - come fare per prelevare o inviare file dalla mia area Unix / Windows del Dipartimento da / verso un computer all'esterno?

Accedendo al servizio Web FTP dall'area dei Servizi riservati agli studenti.

 

Laboratori didattici - come fare per accedere ai computer?

Per accedervi è necessario possedere un login personale protetto da password. I laboratori sono organizzati in due aree principali, una in ambiente Windows ed una in ambiente Unix. Allo stesso login vengono assegnate due password, una necessaria per accedere alle postazioni Unix e l'altra per le postazioni Windows. Alla prima iscrizione le due password coincidono.

 

Login - come si può ottenere?

Per ottenere il login bisogna presentarsi nell'ufficio predisposto negli orari stabiliti muniti di smart card e ricevute delle tasse universitarie.

 

Login - quando si può ottenere?

Si può ottenere il login personale dopo essersi iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

 

Password - come fare per cambiarla?

Per cambiare la password è necessario collegarsi all'area dei Servizi riservati agli studenti.

 

Password - come fare se si è dimenticata?

Per recuperare la password dimenticata è sufficiente rivolgersi ai membri del Servizio ICT nell'orario di Apertura Login.

 

Posta elettronica - impostazioni generali.

È attivo il servizio di invio e consultazione della posta elettronica tramite SMTPPOP3 e IMAP4 via protocollo sicuro SSL, per gli studenti che vogliano consultare la propria posta da casa o dall'ufficio attraverso internet.

Il nome del server SMTP è mail.educ.di.unito.it, porta 465 se si usa OutLook Express(SSL) o porta 587 se si usa Netscape Messenger(TLS) (da specificare nei client in modo esplicito). È necessario inoltre abilitare l'autenticazione sul server SMTP selezionando come metodo (Login/Password) e utilizzando le stesse impostazioni che saranno immesse per POP o IMAP. 
Il nome del server POP3 è mail.educ.di.unito.it, porta 995 (normale se si abilita SSL sui client). 
Il nome del server IMAP4 è mail.educ.di.unito.it, porta 993. (normale se si abilita SSL sui client).
Il nome dell'account di posta è quello assegnato con la procedura di Apertura Login.

Attenzione:
Si rammenta che e' indispensabile abilitare SSL/TLS sia sulla posta in ingresso che sulla posta in uscita, al fine di ottenere il corretto funzionamento dell'account di posta; inoltre, prima di accedere alla posta, è caldamente consigliato prelevare il Certificato della Autorità di Certificazione dell'Università degli Studi di Torino. In questo modo si eviteranno problemi nell'accesso ai server di ateneo protetti da questa tecnologia.

 

Servizi Studenti - quali sono i principali servizi riservati a cui è possibile accedere?

Collegandosi all'area dei Servizi riservati agli studenti è possibile consultare l'elenco di tutti i servizi disponibili.

 

Supporto tecnico - a chi rivolgersi?

Lo staff ICT del Dipartimento di Informatica ha costruito e mantiene la struttura hardware/software dei laboratori. Per qualsiasi problema con i personal computer dei laboratori, con i servizi on-line, per domande su hardware/software disponibili e così via, rivolgiti ai membri del Servizio ICT tramite una chiamata sul portale di HelpDesk per la didattica (per accedere al servizio sono necessari login e password).
Ricordati però che molte informazioni di carattere generale per l’uso dei laboratori e le istruzioni per la configurazione dei principali software presenti nelle aule informatizzate sono affisse alle bacheche presenti nei laboratori. 

 

Webmail - a quanto ammonta lo spazio della casella di posta?

Lo spazio della casella di posta ammonta a 50Mbyte, con 5Mbyte massimi per la composizione di ogni messaggio.

 

Webmail - come fare per avere un indirizzo di posta?

Oltre alla e-mail di Ateneo (dominio @unito.it) che viene usata per le comunicazioni da e verso l’Ateneo (inclusa la Segreteria Studenti), ad ogni studente di Informatica è assegnato un indirizzo di posta elettronica. La casella di posta è necessaria per le comunicazioni con i docenti.

  • I docenti ti scriveranno a questo indirizzo
  • I messaggi rivolti a tutti gli studenti di Informatica vengono inviati a questo indirizzo di posta elettronica
  • Potrai leggere e spedire messaggi da casa con il tuo indirizzo ufficiale utilizzando il servizio di web mail

Ad ogni studente che faccia richiesta per ottenere un login viene automaticamente assegnato un indirizzo e-mail nella forma hvdZzcuW3AHMUIe7S9JV0BigFDt1f]#[IiILmNXVqz30exG048xC.5UN81sjX.

 

Webmail - come fare per leggere i messaggi in arrivo al mio indirizzo di posta?

Per leggere o scrivere e-mail utilizzando i computer del laboratorio Unix o Windows, è possibile utilizzare il programma "Thunderbird" oppure il servizio WebMail accessibile su Internet alla pagina dei Servizi riservati agli studenti.