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Faq - Tecniche

Internet - è possibile accedere dai computer dei laboratori?

E' sempre possibile avere accesso ai servizi Web dell'Università degli Studi di Torino, mentre la consultazione degli altri siti è vincolata da firewall.

 

Invio file - come fare per prelevare o inviare file dalla mia area Unix / Windows del Dipartimento da / verso un computer all'esterno?

Accedendo al servizio Web FTP dall'area dei Servizi riservati agli studenti oppure tramite protocollo SFTP (FTP over SSH) verso il server "service.educ.di.unito.it".

 

Laboratori didattici - come fare per accedere ai computer?

Per accedervi è necessario possedere un login personale protetto da password. I laboratori sono organizzati in due aree principali, una in ambiente Windows ed una in ambiente Unix. Allo stesso login vengono assegnate due password, una necessaria per accedere alle postazioni Unix e l'altra per le postazioni Windows. Alla prima iscrizione le due password coincidono.

 

Login - come si può ottenere?

Per ottenere il login bisogna presentarsi nell'ufficio predisposto negli orari stabiliti muniti di smart card e ricevute delle tasse universitarie.

 

Login - quando si può ottenere?

Si può ottenere il login personale dopo essersi iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Informatica.

 

Password - come fare per cambiarla?

Per cambiare la password è necessario collegarsi all'area dei Servizi riservati agli studenti.

 

Password - come fare se si è dimenticata?

Per recuperare la password dimenticata è sufficiente rivolgersi ai membri del Servizio ICT nell'orario di Apertura Login.

 

Posta elettronica - impostazioni generali.

È attivo il servizio di invio e consultazione della posta elettronica tramite SMTPPOP3 e IMAP4 via protocollo sicuro TLS, per gli studenti che vogliano consultare la propria posta da casa o dall'ufficio attraverso internet.

Il nome del server SMTP è mail.educ.di.unito.it, porta 465 SSL/TLS (da specificare nei client in modo esplicito). È necessario inoltre abilitare l'autenticazione sul server SMTP selezionando come metodo (Login/Password) e utilizzando le stesse impostazioni che saranno immesse per POP o IMAP. 
Il nome del server POP3 è mail.educ.di.unito.it, porta 995/TLS
Il nome del server IMAP4 è mail.educ.di.unito.it, porta 993/TLS oppure porta 143/STARTTLS
Il nome dell'account di posta è quello assegnato con la procedura di Apertura Login.

 

Servizi Studenti - quali sono i principali servizi riservati a cui è possibile accedere?

Collegandosi all'area dei Servizi riservati agli studenti è possibile consultare l'elenco di tutti i servizi disponibili.

 

Supporto tecnico - a chi rivolgersi?

Lo staff ICT del Dipartimento di Informatica ha costruito e mantiene la struttura hardware/software dei laboratori. Per qualsiasi problema con i personal computer dei laboratori, con i servizi on-line, per domande su hardware/software disponibili e così via, rivolgiti ai membri del Servizio ICT tramite una chiamata sul portale di HelpDesk per la didattica (per accedere al servizio sono necessari login e password).
Ricordati però che molte informazioni di carattere generale per l’uso dei laboratori e le istruzioni per la configurazione dei principali software presenti nelle aule informatizzate sono affisse alle bacheche presenti nei laboratori. 

 

Webmail - a quanto ammonta lo spazio della casella di posta?

Lo spazio disponibile per la casella di posta è visualizzabile tramite il servizio di webmail, ed è visibile direttamente sotto all'elenco delle cartelle di posta.

Webmail - come fare per avere un indirizzo di posta?

Oltre alla e-mail di Ateneo (dominio @unito.it) che viene usata per le comunicazioni da e verso l’Ateneo (inclusa la Segreteria Studenti), ad ogni studente di Informatica è assegnato un indirizzo di posta elettronica. La casella di posta è necessaria per le comunicazioni con i docenti.

  • I docenti ti scriveranno a questo indirizzo
  • I messaggi rivolti a tutti gli studenti di Informatica vengono inviati a questo indirizzo di posta elettronica
  • Potrai leggere e spedire messaggi da casa con il tuo indirizzo ufficiale utilizzando il servizio di web mail

Ad ogni studente che faccia richiesta per ottenere un login viene automaticamente assegnato un indirizzo e-mail nella forma YBWDciCPHVraf@.4wxzXq2ZANKgLQ]#[@.B0PTrO4IcDpocyXwbEpwLtF8f3I.

 

Webmail - come fare per leggere i messaggi in arrivo al mio indirizzo di posta?

Per leggere o scrivere e-mail utilizzando i computer del laboratorio Unix o Windows, è possibile utilizzare il programma "Thunderbird" oppure il servizio WebMail accessibile su Internet alla pagina dei Servizi riservati agli studenti.